Come fare un backup dei programmi e delle loro impostazioni

Avete installato da zero Windows e l’idea di dover installare da capo tutti i programmi vi spaventa? CloneApp vi consentirà di ripristinare tutti i programmi e le impostazioni sul nuovo sistema operativo in un colpo solo.

Per prima cosa dovete scaricarlo dal sito ufficiale. Il software si presenta così:

cloneapp

La parte a sinistra mostra le app compatibili con il programma (non solo quelle installate sul sistema). Il tool non è compatibile per la clonazione automatica con tutti i programmi di Windows, ma solo con una selezione di programmi; la parte di destra mostra quanti file, cartelle, chiavi di registro e file di configurazioni verranno salvati.
Premendo il tasto Select Installed, presente sotto l’elenco delle applicazioni, CloneApp controllerà i programmi installati e li selezionerà per il backup. Per avviare il processo di copia sarà sufficiente premere su Start CloneApp.

Se dovete fare un backup di applicazioni non compatibili potete provare con la funzione Custom. Dico provare perché in questo caso non è garantita la copia delle impostazioni e/o del codice di attivazione. Dopo aver cliccato su Custom dovrete definire i file, cartelle e chiavi di registro da copiare:

clone-app-custom-backup

Per ripristinare il tutto è sufficiente installare CloneApp nel nuovo pc e cliccare su Restore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.