La nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft potrebbe minare la vostra privacy. Ecco come impostare correttamente Windows per non spifferare i nostri dati sensibili all’azienda di Redmond:
Generale
Start → Impostazioni → Privacy → Generali e disattivate la prima e la terza voce:
Posizione
Start → Impostazioni → Privacy → Posizione:
Microfono
Start → Impostazioni → Privacy → Microfono:
Riconoscimento vocale
Sembra che Cortana sia un pò troppo invadente. Per disattivarla basta cliccare su “Interrompi info su di me” da Start → Impostazioni → Privacy → Riconoscimento vocale, input penna e digitazione:
Condivisione wi-fi
Start → Impostazioni → Rete e Internet → Wi-Fi → Gestisci le impostazioni Wi-Fi:
Disabilitare la sincronizzazione delle impostazioni
Start → Impostazioni → Account → Sincronizza le impostazioni:
Disabilitare il tracking pubblicitario on-line di Microsoft
Accedere all’apposito pannello delle impostazioni presente alla pagina https://choice.microsoft.com/it-it/opt-out e modificare le proprie preferenze come mostrato nella immagine sottostante:
Uno strumento alternativo
Un modo alternativo per disattivare tutte le funzioni che potrebbero mettere a rischio la vostra privacy è quello di usare il programma DoNotSpy10. Una volta installato (è consigliata l’installazione avanzata per non dover installare anche i programmi “consigliati” ma inutili) vi chiederà di creare un punto di ripristino, scelta caldamente consigliata, quindi vi offrirà una schermata in cui potrete scegliere in una sola volta su quali opzioni intervenire:
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://lamiaprivacy.wordpress.com/2015/08/06/windows-10-senza-privacy-come-sistemarne-le-impostazioni-di-default/.