In questo tutorial vi spiegherò come installare Windows 7 sul computer.
Installazione del sistema operativo
Inserite il CD di installazione e riavviate il pc. Si presenterà una schermata in cui dovrete selezionare la lingua, il formato dell’ora e della valuta e il layout della tastiera:
La schermata successiva ci offre la possibilità di ripristinare il sistema in seguito ad errori o installarlo da capo. A voi interessa quest’ultima opzione, per cui premete “Installa”:
Dopo aver accettato la licenza selezionando la casellina in basso a sinistra vi troverete questa schermata. Il primo pulsante vi consente di aggiornare il sistema operativo installato, la seconda vi condurrà al processo di installazione vero e proprio:
Ora dovrete scegliere la partizione in cui installare Windows. Se il disco non è formattato o ci sono partizioni che volete eliminare cliccate su Opzioni unità e create le partizioni necessarie:
Finita la formattazione si passa alla copia dei file:
Finita la quale dovrete:
- Impostare il vostro nome utente e del pc
- Inserire la password (facoltativa)
- Inserire il Product Key. La casellina in basso vi consente di attivare Windows non appena il pc verrà connesso ad Internet
- Impostare Windows Update per installare tutti gli aggiornamenti, solo i principali o decidere in seguito
- Impostare data e ora
- Impostare una connessione ad Internet se presente
Ora non vi resta altro da fare che installare i driver del pc e i vostri programmi preferiti. Se volete avere informazioni sulle prime azioni da compiere fate clic sul pulsante Start e andate su Attività iniziali.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.