Come mettere il watermark ai PDF

Avete scritto un documento e volete rilasciarlo al pubblico ma avete paura che un furbone possa copiarlo e spacciarlo per proprio. La soluzione è semplice: dovete aggiungere il watermark!

Una volta aggiunto il watermark, ovvero quella scritta o immagine che appare in trasparenza in molti documenti o immagini, per gli utenti furbi sarà più difficile copiare i volstri documenti.
Vi spiegherò come usare jPDF. Si tratta di un programma scritto in java, e per questo compatibile con Windows, Linux e Mac in grado di fornirvi questa funzione.
Per prima cosa dovete scaricarlo dal sito ufficiale Sourceforge. Fatto ciò estraete il file jpdftweak.jar in una cartella a piacere, raggiungetela da riga di comando e digitate

java -jar jpdftweak.jar

Il software si presenta così:

jPDF

Nella scheda Input cliccate su Select e selezionate il file da firmare. Ora spostatevi nella scheda Output e definite il percorso in cui salvare il file e il suo nome:

output

Non resta che andare nella scheda Watermark e creare la vostra firma. Per far questo cliccate su Add transparent text watermark, quindi:

  • scrivete il vostro watermark nella casella Text
  • impostate la dimensione del font in Font size
  • inserite il grado di opacità in Opacity

Volendo potete anche cambiare il colore predefinito.

watermark

Un click su Run e dovrete solo attendere che la procedura venga completata.
Questo è il risultato finale:

final

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.