Trasformare una foto in un fumetto con GIMP

In questo tutorial avete visto come creare dei balloon, questa volta vedrete come trasformare una foto in un fumetto.

Il primo passo, ovviamente, consiste nello scaricare e installare GIMP. Se lo avete già fatto provvedete a scaricare la palette e il pattern necessari da qui. Lo zip contiene il file della palette GreyBlackWhite.gpl e il file del pattern grey.pat.

Ora create una cartella con un nome a piacere al cui interno creerete altre due cartelle: palettes e patterns. Nella prima copiate il file GreyBlackWhite.gpl, nella seconda il file grey.pat.
Andate in Modifica —> Preferenze —> Cartelle —> Motivi, cliccate sul pulsante per aggiungere una nuova cartella e indicate a GIMP il percorso in cui si trova la cartella patterns. Spostatevi alla voce Tavolozze e indicate il percorso della cartella palettes. Confermate e i due file verranno automaticamente acquisiti.

Fatto ciò aprite GIMP e la foto da modificare. I risultati migliori si ottengono con foto grandi e con molti toni chiari.
Come esempio verrà usata questa foto:

L’avete riconosciuta? È Tatiana Maslany nei panni di Cosima Niehaus nella serie tv Orphan Black.

  • Andate in Colori —> Desaturazione…, selezionate Media e confermate;

  • Dalla versione 2.10.4 la voce è cambiata in Colori —> Desatura —> Desatura… —> Modalità Media (intensità HSI)

  • Andate in Colori —> Luminosità-contrasto…, regolate la luminosità a -20 e il contrasto a 65. Ovviamente ogni immagine richiede dei valori diversi, per trovare la regolazione ottimale serve un po’ di esperienza;

  • Andate in Immagine —> Modalità — > “Scala di grigi”;

  • Andate in Immagine —> Modalità — > Indicizzata… e selezionate “Usa tavolozza personalizzata”. Ora scegliete la palette GreyBlackWhite che avete copiato nella cartella all’inizio e confermate cliccando su Conversione (dalla versione 2.10.4 la voce è cambiata in Converti):

  • Scegliete ora lo “Strumento selezione per colore” (tasti Maiusc+O) e cliccate su un’area grigia;

  • Cliccate sullo strumento “Riempimento di colore” (tasti Maiusc+B), spostatevi nella parte inferiore del pannello, cliccate su “Riempi con il motivo” e scegliete il pattern grey che avete copiato nella cartella all’inizio:

  • Andate in Modifica —> Riempi con il motivo per copiare automaticamente il pattern in tutte le aree grigie precedentemente selezionate;

  • Per finire andate in Seleziona —> Niente ed esportate il file scegliendo File —> Esporta come…

Il risultato finale sarà simile a questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.