In questo tutorial avete visto come creare dei balloon, questa volta vedrete come trasformare una foto in un fumetto.
Il primo passo, ovviamente, consiste nello scaricare e installare GIMP. Se lo avete già fatto provvedete a scaricare la palette e il pattern necessari da qui. Lo zip contiene il file della palette GreyBlackWhite.gpl e il file del pattern grey.pat.
Ora create una cartella con un nome a piacere al cui interno creerete altre due cartelle: palettes e patterns. Nella prima copiate il file GreyBlackWhite.gpl, nella seconda il file grey.pat.
Andate in Modifica —> Preferenze —> Cartelle —> Motivi, cliccate sul pulsante per aggiungere una nuova cartella e indicate a GIMP il percorso in cui si trova la cartella patterns. Spostatevi alla voce Tavolozze e indicate il percorso della cartella palettes. Confermate e i due file verranno automaticamente acquisiti.
Fatto ciò aprite GIMP e la foto da modificare. I risultati migliori si ottengono con foto grandi e con molti toni chiari.
Come esempio verrà usata questa foto:
L’avete riconosciuta? È Tatiana Maslany nei panni di Cosima Niehaus nella serie tv Orphan Black.
-
Andate in Colori —> Desaturazione…, selezionate Media e confermate;
-
Andate in Colori —> Luminosità-contrasto…, regolate la luminosità a -20 e il contrasto a 65. Ovviamente ogni immagine richiede dei valori diversi, per trovare la regolazione ottimale serve un po’ di esperienza;
-
Andate in Immagine —> Modalità — > “Scala di grigi”;
-
Andate in Immagine —> Modalità — > Indicizzata… e selezionate “Usa tavolozza personalizzata”. Ora scegliete la palette GreyBlackWhite che avete copiato nella cartella all’inizio e confermate cliccando su Conversione (dalla versione 2.10.4 la voce è cambiata in Converti):
-
Scegliete ora lo “Strumento selezione per colore” (tasti Maiusc+O) e cliccate su un’area grigia;
-
Cliccate sullo strumento “Riempimento di colore” (tasti Maiusc+B), spostatevi nella parte inferiore del pannello, cliccate su “Riempi con il motivo” e scegliete il pattern grey che avete copiato nella cartella all’inizio:
-
Andate in Modifica —> Riempi con il motivo per copiare automaticamente il pattern in tutte le aree grigie precedentemente selezionate;
-
Per finire andate in Seleziona —> Niente ed esportate il file scegliendo File —> Esporta come…
Dalla versione 2.10.4 la voce è cambiata in Colori —> Desatura —> Desatura… —> Modalità Media (intensità HSI)
Il risultato finale sarà simile a questo:
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.