Come scaricare un intero sito web

Avete bisogno di una copia del vostro sito web ma non avete sottomano l’archivio in cui è stato salvato? Non c’è problema! Con il tool HTTrack potrete ovviare facilmente a questo problema.

Il programma è disponibile per tutti i sistemi operativi, compreso Android. Per Windows è prevista anche una versione portable.

La procedura per scaricare un sito web è semplice:

  • Appena avviato il programma vi si chiederà di scegliere la lingua predefinita. Fatto ciò si aprirà un messaggio che vi inviterà a riavviare HTTrack per applicare la modifica.

  • Date un nome al progetto e specificate la cartella in cui salvare i file:

  • Nel campo “Indirizzi Web: (URL)” inserite l’URL completo del sito da catturare. Se l’accesso al sito prevede un User-ID e una password cliccate “Aggiungi URL…” e inserite le credenziali necessarie:

Se avete bisogno di impostazioni particolari cliccate il pulsante “Definisci le opzioni”.
In particolare troverete le opzioni per:
– includere o escludere determinati tipi di file dal download;
– impostare dei limiti per le dimensioni dei file da scaricare;
– scegliere l’user agent che HTTrack deve usare per il download del sito;
– regolare le impostazioni relative a cookie, contenuti Java e altri file presenti sul sito da scaricare.

  • Se avete una connessione diretta ad Internet premete Fine ed il programma inzierà a scaricare il sito web prescelto:

  • La durata dell’operazione dipende da diversi fattori come velocità del PC, della connessione ad Internet, dimensione e velocità di risposta del sito web che state scaricando:

  • Al termine apparirà un messaggio in cui il programma vi conferma che ha completato il lavoro. Premete Fine per chiudere questo progetto e iniziarne un altro o Esci per chiudere il programma:

Andate ora nella cartella specificata e cliccate sul file index.html per aprire una pagina creata dal programma stesso contenente l’indice di tutti i siti web scaricati. Per aprire il sito interessato basterà cliccare sopra al relativo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.