Tradurre del testo con un click

La procedura per tradurre un testo è sempre la stessa: copiare il testo originale, aprire il browser, andare su un sito di traduzioni e incollarcelo dentro. In questo tutorial vi mostrerò come velocizzare tutto questo con un semplice script.

Per prima cosa installate i pacchetti necessari:

sudo apt-get install libnotify-bin wget xsel zenity

Ora create lo script:

sudo nano /usr/local/bin/traduttore

e copiateci dentro questo codice:

#!/usr/bin/env bash
text="$(xsel -o)"
translate="$(wget -U "Mozilla/5.0" -qO - "http://translate.googleapis.com/translate_a/single?client=gtx&sl=auto&tl=it&dt=t&q=$(echo $text | sed "s/[\"'<>]//g")" | sed "s/,,,0]],,.*//g" | awk -F'"' '{print $2, $6}')"
echo -e "Testo originale:" "$text"'\n' > /tmp/notitrans
echo "Traduzione:" "$translate" >> /tmp/notitrans
zenity --text-info --title="Traduzione" --filename=/tmp/notitrans

Salvate il file con CTRL-O, confermate con Invio, uscite premendo CTRL-X e infine rendentelo eseguibile con:

sudo chmod a+x /usr/local/bin/traduttore

Lo script può tradurre qualsiasi lingua verso l’italiano. Per cambiare la lingua di destinazione basta cercare la sigla “it” e sostituirla con una presente nella colonna “Alpha-2” di questa pagina.

Ora non resta che creare la scorciatoia da tastiera per attivare lo script. Andate nelle impostazioni della tastiera, scheda “Scorciatoie applicazioni”, cliccare sul pulsante Aggiungi e scrivere nel campo “Comando” il nome dello script. Il sistema vi chiederà la combinazione di tasti da assegnare:

tr_imp

D’ora in poi quando selezionerete il testo da tradurre e premerete la combinazione di tasti scelta apparirà una finestra con il testo originale e la versione tradotta, che potrete copiare e incollare dove necessario:

tr_zenity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.