Timer 1-10 minuti

L’idea, o meglio la necessità di un timer che suonasse dopo un arco di tempo impostato è nata dopo una robusta sovraesposizione alla luce del sole che mi ha causato parecchi inconvenienti per alcuni giorni.
Il circuito è semplicissimo e non usa componenti critici, ad eccezione del microcontrollore per il fatto che il firmware è stato compilato per un modello specifico. Il software è stato scritto usando mikroBasic 7.2.


Esame del circuito

timer_16F628A

Il circuito, che insieme al firmware si presta ad eventuali miglioramenti, è costituito dal pic 16F628A in cui la porta RB è interamente dedicata alla gestione del display che ha il compito di visualizzare l’intervallo di tempo impostato. La porta RA ospita i pulsanti incaricati rispettivamente di definire la durata del conto alla rovescia, espresso in minuti, e di avviarlo. La funzione di stop/reset è affidata al pin 4 conosciuto come “Master Clear“. Attivando in fase di programmazione il fuse MCLR_ON, si fa in modo che cortocircuitando a massa la porta RA5 il pic subisca un reset e faccia partire da capo il programma memorizzato. Dal pin 18, corrispondente alla porta RA1, uscirà la nota a 425 Hz lunga 300 millisecondi che segnerà la fine del countdown. Ho scelto questa frequenza perché è quella del tono della linea telefonica libera, oltre a suonare in modo meno sgradevole al mio orecchio. Può essere cambiata nel sorgente.

Il pic non è un dispositivo di potenza, quindi ho messo un semplice amplificatore per irrobustire un pò il segnale audio. Suggerisco di sostituirlo con un integrato amplificatore. Il transistor PNP montato in configurazione common collector non amplifica, ma fornisce un’impedenza in uscita sufficientemente bassa per pilotare l’altoparlante. Gli amanti del vintage possono eliminarlo insieme alla resistenza sul collettore del transistor NPN per sostituirlo con un trasformatore audio.

Sulla porta RA3 si può notare un led che rimarrà accesso per tutta la durata del countdown e si spegnerà una volta concluso. Appena acceso il display segna ovviamente zero. Premendo il pulsante P1 verranno segnati regolarmente i minuti del conto alla rovescia da 1 a 9, il decimo minuto è rappresentato dal punto decimale.
Da qui potete scaricare il firmware riccamente commentato.

foto

Qui un video del funzionamento. Il numero zero è rappresentato male perché il segmento A del display non funziona:

https://www.youtube.com/watch?v=-8LqLTbwEVg

Buone temporizzazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.